Another Dimension ~ Saint Seiya Yaoi Universe .:Il primo forum italiano dedicato allo yaoi in Saint Seiya:.

"Ana" e "Mia", vi prego, leggetelo tutti

« Older   Newer »
  Share  
C l a r i s s e
view post Posted on 20/4/2009, 17:09




Inizio con il salutare chi si ricorderà di me e tutti gli utenti che si sono iscritti nel periodo in cui sono sparita. :look: Non posto sul forum da una viiiiiiita, ma resta sempre il forum più bello del creato. :wub:
Ecco, chi si ricorda di me si ricorderà di un'adepta del cazzeggio più assoluto, penso di non essermi mai lanciata in un autentico "discorso serio" qui con voi, quindi non spaventatevi se torno postando un topic come questo. :goc:
Ma c'è una realtà che voglio diffondere e un appello che voglio fare a tutti voi, perché una persona a me molto vicina e cara si sta ROVINANDO LA VITA, e una larga responsabilità va a questi cazzo di siti e blog "pro-Ana".
Conoscete tutti, penso, l'anoressia e la bulimia. Due malattie terribili, di cui la gente arriva anche a morire. Ora ditemi, conoscete "Ana" e "Mia"? Sono i maledetti soprannomi che le ragazzine e ragazze blogger di adesso hanno dato a queste due malattie mortali. Nomignoli, sì. Hanno dato loro dei nomi, una personalità, un'identità, parlano con loro, le considerano le loro migliori amiche, quando non addirittura le loro divinità. Siamo CIRCONDATI da siti e blog che inneggiano ad "Ana" e "Mia", in cui persone che vorrei tanto sbattere a testate sulla parete, danno indicazioni su come provocarsi il vomito, come nascondere il cibo, come mentire ai familiari, e operano un autentico lavaggio del cervello a se stesse e agli altri su come la magrezza, quella che ti fa SBUCARE LE OSSA DALLA PELLE, sia la perfezione e l'unica caratteristica che possa renderle "perfette" e felici.
"Ana" e "Mia" sono una specie di culto, e posseggono anche un loro decalogo e i loro "manifesti". Li ho presi da uno dei tanti siti e vi invito a leggerli. Sono agghiaccianti.


Il decalogo "Pro Ana":
1) Se non sei magra, non sei attraente.
2) Essere magri è più importante che essere sani.
3) Compra dei vestiti, tagliati i capelli, prendi dei lassativi, muori di fame, fai di tutto per sembrare più magra.
4) Non puoi mangiare senza sentirti colpevole.
5) Non puoi mangiare cibo ingrassante senza punirti dopo.
6) Devi contare le calorie e ridurne l' assunzione di conseguenza.
7) Quello che dice la bilancia è la cosa più importante.
8) Perdere peso è bene, guadagnare peso è male.
9) Non sarai mai troppo magra.
10) Essere magri e non mangiare sono simbolo di vera forza di volontà e autocontrollo.


La legge di "Ana":
Il bagno è il mio Sacro confessionale. Mi prostrerò dinnanzi al gabinetto e farò penitenza per i miei molti peccati. Sono colpevole di non apprezzare ciò che sono e quello che ho. Sono un uragano emotivo. Un flusso laverà via questi peccati, mi lascerà per dare inizio a un nuovo domani. Confesserò quotidianamente, e se non lo faccio, ci sarà un atto di contrizione. Taglierò o comunque punirò il mio corpo, perché è sempre stato troppo. Cercherò di essere magra e perfezionerò Ana come mia sorella. Sosterrò altre come me. Difenderò le altre Mia. Sarò perfetta.


La lettera di "Ana":
''Permettimi di presentarmi. Il mio nome, o quello datomi dai cosiddetti "medici", è Anoressia. "Anoressia Nervosa" è il mio nome per esteso, ma tu puoi chiamarmi Ana. Possiamo diventare auspicabilmente grandi socie. Nei prossimi tempi, investirò molto tempo con te, e mi aspetto lo stesso da parte tua. In passato avrai appreso che tutti i tuoi insegnanti e i tuoi genitori hanno parlato di te come "così matura", "intelligente", con "così tanto potenziale". Domanda: questo ti basta? Assolutamente no! Non sei perfetta, non fai abbastanza fatica, più avanti non potrai più perdere il tuo tempo a pensare, a parlare con gli amici e a disegnare! Tali atti di indulgenza non saranno permessi in futuro. I tuoi amici non ti capiscono. Non sono imparziali. In passato, quando l'insicurezza ha rosicchiato tranquillamente la tua mente, e tu hai chiesto loro: " Ti sembro... grassa?", ti hanno risposto " Oh no, certo che no! " e sapevi benissimo ti stavano mentendo! Solo io dico la verità. I tuoi genitori figuriamoci! Sai che ti vogliono bene e che a loro importi, ma questo è il loro ruolo, e sono obbligati a svolgerlo. Ora ti rivelerò un segreto: nel loro io più profondo, sono delusi da te. La loro figlia, quella con tante potenzialità, si è trasformata in una ragazza grassa, pigra e immeritevole. Ma sono qui per cambiare tutto questo. Mi occuperò di far diminuire il tuo apporto calorico e farti aumentare l'esercizio fisico. Ti spronerò al limite. Dovrai accettarlo, perchè non puoi sfidarmi! Sto iniziando a introdurmi dentro di te. Ben presto sarò sempre con te. Sono con te quando ti svegli al mattino e quando corri su per le scale. Le persone a dieta diventano sia amiche che nemiche e nei tuoi pensieri frenetici pregherai di essere calata rispetto a ieri, alla scorsa notte, ecc. Guardati con sgomento nello specchio. Sollecita e scaccia il grasso che è là e sorridi quando sporgeranno le ossa. Sono con te quando formuli il tuo plan quotidiano: 400 calorie, 2 ore di esercizio fisico. Sono io che faccio questo, perché da ora i miei pensieri e i tuoi sono fusi insieme come fossero uno. Ti seguo durante il giorno. A scuola, quando la tua mente vaga, ti do qualcosa a cui pensare. Riconta le calorie della giornata. Sono troppe. Riempio la tua mente con pensieri sul cibo, sul peso, sulle calorie e cose che a pensarle danno sicurezza. Perché ora, sono già dentro di te. Sono nella tua testa, nel tuo cuore e nella tua anima. La fame dà dolore, e tu fingi di ritenere che io non sia dentro di te. Ben presto ti dirò che cosa fare non solo col cibo, ma che cosa fare TUTTO il tempo. Sorridi e annuisci. Presentati in buono stato. Risucchia quel grasso che hai nello stomaco, maledizione! Dio, sei una tale vacca grassa!!! Ti dico cosa fare quando arrivano le ore dei pasti. Faccio sembrare un piatto di lattuga come una festa andata bene ad un un re. Rifiuta il cibo. Fai credere di aver mangiato qualcosa. Nessun pezzo di qualsiasi cosa ...se mangi, tutto il controllo verrà spezzato... E' questo che DESIDERI?? Ritornare di nuovo ad essere la VACCA GRASSA che eri una volta?? Io ti costringo a fissarti sulle modelle delle riviste. Quella magrezza perfetta, i denti bianchissimi, quell'oggetto di perfezione che ti fissa da quelle pagine lucide. Ti faccio rendere conto che non potresti mai essere una di loro. Sarai sempre grassa e non sarai mai bella come loro. Quando guarderai nello specchio, distorcerò l'immagine del tuo riflesso. Ti mostrerò obesa e ripugnante. Ti mostrerò un lottatore di sumo dove in realtà c'è un bambino affamato. Ma tu non lo devi sapere, perché se venissi a sapere la verità, potresti ricominciare a mangiare e il nostro rapporto finirebbe per schiantarsi. Talvolta ti ribellerai. Si spera comunque non spesso. Riconoscerai la piccola fibra ribelle lasciata nel tuo corpo e ti avventurerai fino alla cucina oscura. La porta di credenza si aprirà lentamente, cigolando dolcemente. I tuoi occhi si sposteranno sopra il cibo che ho tenuto a una distanza sicura da te. Ritroverai le tue mani ad allungarsi, letargicamente, come un incubo, attraverso l'oscurità verso il pacco dei crackers. Li butterai giù, meccanicamente, in realtà non per gustarli, ma semplicemente per godere del fatto che ti opponi a me. Raggiungi un'altra scatola, poi un'altra, e un'altra ancora... Il tuo stomaco diventerà gonfio e grottesco, ma ancora non ti fermerai. Tutto il tempo ti grido di fermarti, tu vacca grassa, tu realmente non hai nessun controllo di te stessa, tu ingrasserai. Quando ti sarà addosso ti riaggrapperai a me, mi chiederai consiglio perché in realtà non vuoi ingrassare. Hai infranto una regola cardinale e hai mangiato, e ora mi vuoi. Ti trascinerò in bagno, sulle tue ginocchia, a fissare nel vuoto della tazza del cesso. Le tue dita ti si cacceranno in gola e, non senza un bel po' di sofferenza, la tua festa di cibo risalirà. Questo deve essere ripetuto, fino a quando non sputerai sangue e acqua e ti renderai conto che è tutto andato. Quando ti rialzerai, avrai una sensazione di vertigine. Non svenire. Alzati immediatamente. Tu vacca grassa questo dolore lo meriti! Forse la scelta di sbarazzarsi della colpa è diversa. Forse ho scelto di farti prendere lassativi, dove ti siedi sul cesso fino alle prime ore del mattino, sentendo le tue viscere rimpicciolirsi. O forse ti faccio fare solo del male da te. Tirare testate contro il muro fino a quando non ti prendi un'emicrania palpitante. Anche tagliarsi è efficace. Voglio che vedi il tuo sangue, che lo vedi colare giù lungo il tuo braccio e in quell'attimo ti renderai conto di meritare qualunque dolore io ti infligga. Sei depressa, ossessionata, dolorante, ferita, ti protendi, ma qualcuno ascolterà? Chi se ne frega?!? Sei meritevole; hai portato questo su te stessa. Oh, tutto ciò è rigido? Non vuoi che questo ti succeda? Sono ingiusta? Io faccio cose che ti aiuteranno. Lo rendo possibile perché tu la smetta di pensare ad emozioni che ti causano tensione. I pensieri di rabbia, di tristezza, di disperazione e di solitudine possono cessare perché li porto via e riempio la tua testa col metodo di contare le calorie. Porto via la tua lotta da adattarti con chi prende in giro la tua età, la lotta del tentativo soddisfa chiunque. Perché ora, sono la tua unica amica e sono l'unica di cui hai bisogno per piacere. Ho un punto debole. Ma non dobbiamo informarne nessuno. Se decidi di contrastarmi, tenderti verso qualcuno e dirgli come vi rendo vivi, tutto l'inferno si libererà. Nessuno deve scoprire, che nessuno può rompere questo rivestimento con cui ti ho coperta. Io ho creato te, questa sottile, perfetta, bambina di successo. Sei mia e solo mia. Senza di me, non sei nulla. Quindi non combattermi così. Quando gli altri commentano, ignorali. Passaci sopra, dimenticati di loro, dimenticati di chiunque provi a portarmi via. Sono il tuo bene più grande e intendo mantenere questa cosa. Sinceramente, Ana''


La lettera di "Mia":
''Ciao, come stai? Ho pensato di prenderti qualche minuto per presentarmi. Qualcuno mi conosce come "Bulimia Nervosa", ma visto che saremo presto intime, potrai semplicemente chiamarmi Mia. Questo è il nome con cui le mie migliori amiche mi chiamano. Le mie amiche leali. Col tempo, anche tu diventerai una mia amica leale. A volte potrai sentirti schiavizzata, ma poi penserai a tutto quello che faccio per te, e ti ricorderai che sono la tua unica vera amica. Sai come sembrano avere la vita facile tutte quelle ragazze che ti circondano, le odio! E odio il tuo sentirti inferiore, quindi da ora in avanti ti incoraggerò, e t'ispirerò per realizzare concretamente ciò che mai avresti immaginato. Darai la prova che tutte le schifose opinioni altrui sono sbagliate. Inoltre, non posso sprecare la mia vita con qualcuno che non sia degno... quindi mi dovrai dimostrare di esserlo. Proverò a espormi con te il più possibile, ma nessun altro dovrà saperlo. Soltanto tu saprai che sono intorno a te. Saprai quando mangi qualcosa, saprai quando vedi quella torta al cioccolato sul bancone,perché io sarò nella parte posteriore della tua testa a dirti le cose. Talvolta ti dirò di non mangiare e mi darai retta. Altre volte, mi disobbedirai e divorerai l'intera torta. Quindi ti farò sentire veramente in colpa. Avresti dovuto seguire i miei ordini! Ora vai a gettare via da te quella torta, VACCA GRASSA! Come puoi farti questo? Prendi a cuore i miei commenti e vai al bagno, dove aprirai il rubinetto e ti costringerai a vomitare. A volte passerai ore vomitando. La tua faccia sarà rossa, il moccio colerà copioso, i tuoi occhi saranno iniettati di sangue, la mandibola sarà dolorante di ghiandole gonfie... Ti sta bene! Se vuoi essermi amica e ottenere il pieno effetto di quello che posso darti, devi seguire i miei ordini. Presto imparerai che sono nel controllo. Anche quando non fai quel che ti dico, puoi ancora sentirmi, gridare contro di te, dicendoti di lavorare più duro, dicendoti di prendere pillole dimagranti, dicendoti quanto sei grassa, dicendoti quello che realmente la gente si bisbiglia oltre la stanza. Sono sicura che dopo questo momento, crescerai per odiarmi, ma mi amerai ancora di più. Mi amerai a tal punto che non racconterai a nessuno di me. Se lo fai, corro il rischio di venire distrutta e non è questo che vuoi, no? Avrai investito tanto del tuo tempo con me, che non ne avrai più per nessun altro. Non hai alcuna scelta: o me o la solitudine completa. Se me ne vado, grasso e cellulite prenderanno il mio posto. Quale preferisci avere? Per questo non devi raccontare a nessuno di me. Anche se l'avessi fatto, alcune persone non ti crederebbero, o anche peggio, penserebbero che hai perso completamente la ragione. Tieni quindi la testa alta, e mostrati fiduciosa. Con il mio aiuto, potrai apparire grandiosa esattamente come le tue modelle e attrici preferite. Potrai sembrare migliore. Ora devo andarmene, ma pensami spesso. Pensami tutto il tempo! Sono l'unica che vuole effettivamente farti sentire amata. Ricordatelo!"




In alcuni paesi, il fenomeno "pro-Ana" è stato considerato alla stregua dell'istigazione al suicidio e i siti sono stati oscurati. In Italia purtroppo non ancora. Di questi siti e blog è PIENO il web e sono pericolosi. Ve lo chiedo con il cuore, se conoscete persone che pensate potrebbero essere vulnerabili alle FOLLIE che ho copiato e incollato qui, persone troppo giovani e ancora in una fase difficile della crescita, o persone emotivamente molto fragili e insicure, mettetele in guardia, tutelatele come potete! Dietro a questi siti ci sono persone che vivono in un fanatismo che supera i limiti dell'umana decenza, persone che si VANTANO di essere "amiche di Ana" come dicono loro, persone a cui basta mettere un nomignolo imbecille a una malattia per smettere di considerarla "malattia", ma sono persone che possono FARE DEL MALE a chi capita sui loro siti!
Scusate la pesantezza. Ma io stessa ho ignorato certe cose per troppo tempo, e per quello che sto vedendo e vivendo adesso, avrei voluto qualcuno che fosse venuto per tempo a mettere in guardia me.

Edited by C l a r i s s e - 20/4/2009, 18:44
 
Top
view post Posted on 21/4/2009, 00:04
Avatar

{ .Enduring Lover. }

Group:
Administrator
Posts:
29,928
Location:
il pozzo delle trame perdute

Status:


Conosco questo fenomeno, su Youtube girano diversi video-protesta (ma anche video che invece lo sostengono, purtroppo). La cosa principale che è necessario sapere e chiarire, è che poche delle ragazze che scrivono in questi blog hanno a che fare con le vere patologie di anoressia e bulimia. Coloro che ne soffrono davvero, coloro che sono un bel po' in avanti nel tunnel, non se ne vantano e non se ne sentono felici per nulla. Io credo che il fenomeno "pro Ana" investa una situazione diversa... ragazze che trovano un'esaltazione (che sembra vera felicità) nell'aver trovato il modo di trasformare qualcosa di brutto in un dono, in una condizione che non le renda "malate" ma "speciali". Ma in realtà, secondo me non sono ancora veramente "malate", perché la vera malattia toglie quel senso di esaltazione iniziale. L'inganno di questi siti è questo, è il far sembrare che avere con sé "Ana" renda felici, renda complete al di là di tutte le cose spiacevoli che possono capitare durante la giornata, che faccia stare bene. E' questa la bugia, l'anoressia non fa stare bene che per un periodo di tempo brevissimo, e anche quello è un'illusione. Tra l'altro, la vera anoressia nervosa difficilmente è legata veramente al semplice desiderio di essere magre e di emulare le foto di modelle e attrici taglia 40 con cui tappezzano questi blog.

P.S. Ciao Clar, bentornata! ^*^ Mi spiace molto per la persona a te vicina che sta vivendo questa brutta situazione... spero che la cosa si risolva nel migliore dei modi... Ti abbraccio.

Edited by Orchidea Fantasma - 21/4/2009, 12:36
 
Web  Top
Mukuro
view post Posted on 30/4/2009, 13:08




C'è l'associazione ABA(associazione bulimia-anoressia) a cui ci si può rivolgere, anche solo per consultazione e per ogni domanda. Su internet si trova facilmente il sito.

Sono due patologie da cui è difficile guarire..e molte volte il problema risiede non solo in comportamenti alimentari sbagliati che si ossessivizzano, ma da un ambiente familiare ed extrafamiliare (amici,scuola) poco incline al dialogo, poco accudente, repressivo e spesso anaffettivo.

Mi spiace per la tua amica..immagino che per te non sia facile trovare un modo per aiutarla.

Edited by Mukuro - 30/4/2009, 14:54
 
Top
view post Posted on 2/5/2009, 08:20
Avatar

Yaoi Godhead

Group:
Erastes
Posts:
21,864

Status:


Mi spaventa la ricerca della perfezione quando la perfezione in sé non esiste.
Quella Lettera di 'Ana' mi TERRORIZZA. Davvero.

Io sono sovrappeso, so di esserlo ma SO che il mio corpo ha bisogno di energia. Conosco i rischi dell'interruzione dei vari cicli quando manca l'energia. Dei, tutto questo mi spaventa.

Mi dispiace davvero per la tua amica. Spero che con l'aiuto delle persone a lei vicine riesca ad uscirne ed a stare meglio.
 
Web  Top
PuCChyko_GiRl
view post Posted on 12/5/2009, 14:53




Ho avuto un'amica [compagna di squadra, meglio...] che soffriva di bulimia cronica.
Dire che è stato difficile uscirne è sicuramente un eufemismo, ma mai cme ora è stata meglio... è seriamente coinvolta nella campgna ani PRO-ana e PRO-mia, poichè è una che proprio a causa di queste 'campagne' ha fatto del male al proprio fisico.
Mi lascia seriamente sconvolta sapere che certe persone sostengono DAVVERO quella che è CHIARAMENTE una malattia di carattere psicologico e sociale...
CITAZIONE
Io sono sovrappeso, so di esserlo ma SO che il mio corpo ha bisogno di energia. Conosco i rischi dell'interruzione dei vari cicli quando manca l'energia. Dei, tutto questo mi spaventa.

Anch'io sono sovrappesso [9Kg...] e ho una massa muscolare che è tutto fuorchè femminile, ma non è questo ciò che mi preoccup. Non hoil colesterolo alto, ho una salute di ferro e il mio fisico non risente praticamente nulla di questo mio problema di peso. Anzi, vi dirò che sto VERAMENTE bene, assumo fibre, vitamine, proteine e carboidrati e non potrei certo stare meglio né essere più equilibrata di così... °_°
Che il mio fisico sia antiestetico [oh, bhè, sono un giocatore di football XD] me ne frego altamete, detto con tutto il cuore.
Io ci tengo al fisico perchè con questo fisico sono in forma [anche se con 9Kg in meno, correrei più veloce ghgh XD] e gioco a Softball.

Forse è per questo che non riesco a capire questo genere di mentalità .-.
 
Top
view post Posted on 12/5/2009, 15:24
Avatar

Yaoi Godhead

Group:
Erastes
Posts:
21,864

Status:


Per me un po' più di 9 kg ma vado a correre, in qualche modo si butteran giù altrimenti amen. Ho dei problemi di calo di immunità ma non è legato a quello (a ben altro.. ahh XD se lo sa mia madre).

In ogni caso, capisco quelle ragazze che non mangiano. Anch'io un tempo stavo dei giorni senza mangiare e poi mangiavo. Ma non è da fare. E' distruttivo e non risolve nulla. Nulla di nulla.
 
Web  Top
PuCChyko_GiRl
view post Posted on 12/5/2009, 15:45




CITAZIONE
Per me un po' più di 9 kg ma vado a correre, in qualche modo si butteran giù altrimenti amen. Ho dei problemi di calo di immunità ma non è legato a quello (a ben altro.. ahh XD se lo sa mia madre).

Lu, ma, ascolta, fintanto che tu sei in forma... Va bene.
Se hai il fiato corto, il colesterolo alto, problemi di circolazione, allora sì NECESSITI assolutamente di perdere peso, perchè quel peso ti sta debilitando.
Se invece ti senti in forma e stai bene, bhè, la corsa è sì uona cosa per la coagulazione, il sistema linfatico e l'elasticità dei muscoli, ma anche se non perdi peso... O, bhe, come dici tu: amen XD
CITAZIONE
In ogni caso, capisco quelle ragazze che non mangiano. Anch'io un tempo stavo dei giorni senza mangiare e poi mangiavo. Ma non è da fare. E' distruttivo e non risolve nulla. Nulla di nulla.

Esattamente. Soprattutto perchè non mangiare per dei giorni e tornare a mangiare, destabilizza il metabolismo e il sistema corporeo e si finisce col non riuscire più a smaltire grassi né elementi di scarto dell'organismo.
 
Top
view post Posted on 12/5/2009, 15:58
Avatar

Yaoi Godhead

Group:
Erastes
Posts:
21,864

Status:


No, infatti, più di tanto di problemi non me ne faccio. Come ci si sente, se bene o male (non fisicamente ma psicologicamente), non dipende veramente dall'aspetto fisico ma da noi stessi.
Un tempo (tempo fa XD) ero magra, magra ma non ero felice, non mi vedevo bella, mi odiavo.
L'anno scorso mi amavo e non ero decisamente magra.

Il problema di queste malattie è che, alla fine, non hanno nulla a che fare con il vero aspetto fisico di una persona.
 
Web  Top
PuCChyko_GiRl
view post Posted on 12/5/2009, 16:11




CITAZIONE
Un tempo (tempo fa XD) ero magra, magra ma non ero felice, non mi vedevo bella, mi odiavo.
L'anno scorso mi amavo e non ero decisamente magra.

Io non mi piaccio quand'ero piccina con tanti bei vestitini rosa e magra. Non mi piace proprio la mia vecchia me stessa, secca e alta come un lampione, con body e tutine rosa e azzurre, tanto timida quanto tonta di quando facevo ginnastica artistica XD
Preferisco la me, zozza e virile XD Gh, che invece degli slip si mette i boxer, con due spalle gigantesce e i muscoli nelle braccia LOL XD
Alla fine, basta stare bene con noi stessi, non deve essere un problema strettamente legato agli altri... °_°

Ma penso che la bulimia e l'anoressia siano determinate da un vero disturbo che induce la gente a non piacersi sia a livello psicologico che fisico. Forse il rifiuto "fisico" è una diretta conseguenza del disagio sociale, non saprei...
 
Top
view post Posted on 12/5/2009, 16:36
Avatar

{ .Enduring Lover. }

Group:
Administrator
Posts:
29,928
Location:
il pozzo delle trame perdute

Status:


CITAZIONE (PuCChyko_GiRl @ 12/5/2009, 17:11)
Ma penso che la bulimia e l'anoressia siano determinate da un vero disturbo che induce la gente a non piacersi sia a livello psicologico che fisico. Forse il rifiuto "fisico" è una diretta conseguenza del disagio sociale, non saprei...

Infatti è così, Chyko. Voler essere magre per un puro desiderio estetico è molto diverso dall'anoressia (della bulimia so molto poco). Il rifiuto del cibo è il rifiuto verso la contaminazione, il cibo rappresenta qualcosa di "sporco", e sporca il corpo nel momento in cui viene ingerito. Occupare un volume di spazio piccolissimo, quasi nullo, è un modo per cercare di sentirsi meglio, più sicure, meno notate dagli occhi del mondo, perché non ci si sente belle e pulite come persone. Non c'entra affatto il chilo di troppo, anche perché quasi sempre le persone che cadono nell'anoressia non ne hanno affatto di chili di troppo. Di fondo, c'è il desiderio di scomparire, di fermare la propria esistenza; mangiare significa alimentare la propria vita, la propria crescita, il proprio cammino verso il domani. In alcuni casi, soprattutto nell'adolescenza, si tratta anche di un disperato bisogno di controllo. Quando tutto intorno sta cambiando, quando si avverte la sensazione che la vita sia troppo più forte e più veloce e non si riesce a starle dietro, il bisogno di controllo si riversa sulla capacità di imporre la mente sul corpo. Il corpo vuole mangiare, io decido che non deve. Comando IO, io sono più forte, io ho il controllo su me stessa. Questo pensiero rende il mondo esterno meno minaccioso, perché "se il mondo vede che io so imporre il mio controllo a me stessa, saprà che sono forte, non potrà farmi del male". E' questa l'illusione di "perfezione" che si trova nell'anoressia. Il disagio non è verso l'esterno, ma verso l'interno.
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2009, 19:54

Yaoi Master

Group:
Member
Posts:
7,069

Status:


Non so come commentare tutto ciò, dico solo che sapere certe cose mi spaventa. Se già sono terrorizzata dalle notizie riportate, ho paura di capire chi siano le persone che le scrivono.

Non ho mai avuto problemi di anoressia o bulimia, nè in famiglia, nè tra gli amici, e non so bene cosa pensare, ad un certo punto.

Sono d'accordo nel dire che l'anoressia non sia uan diretta conseguenza del voler"essere belle", ma un modo per uscire dal senso di inadeguatezza che una persona si sente addosso, prendendo a tartassare il proprio corpo per dire agli altri che le sono attorno"guardatemi, sono cambiata, non trattatemi più così e cosà"
 
Top
Mikettina 05
view post Posted on 29/9/2015, 14:37




Non sono riuscita a leggerlo tutto.
Mi chiedo chi sia a scrivere queste stupidaggini, perche ci si sente inadeguati e vuole far sentire inadeguati tutti gli altri. Le ragazze sono nervose e tristi, così danno la colpa al cibo e al loro corpo. Niente di più sbagliato! E dopo trovare anche dei forum del genere...
È una cosa davvero scioccante.
Nn possiamo scegliere il nostro corpo, purtroppo o per fortuna.
Nn riesco a continuare, vorrei essere al fianco di queste ragazze per aiutarle tutte.
Ma so che nn è possibile... noi, possiamo far poco per aiutarle. Ma di certo le incoraggiamo soltanto se scriviamo sui social cattive cose su di loro, dovremo starle vicine.
Nn sn malate di mente... sono molto giovani, e di sono fatte guidare da questi siti o robe varie. Quindi sia chiaro che io nn sn contro queste povere ragazze... ma assolutamente contro questo fenomeno che si sta espandendo sempre di più!!
 
Top
11 replies since 20/4/2009, 17:09   304 views
  Share