Another Dimension ~ Saint Seiya Yaoi Universe .:Il primo forum italiano dedicato allo yaoi in Saint Seiya:.

L'Assiro e Ninive

« Older   Newer »
  Share  
Ruri
view post Posted on 23/6/2009, 11:49




Quando dicono che studiare Storia, Storia dell'Arte e Archeologia del Vicino Oriente Antico (anf anf) fa male...bhe, hanno perfettamente ragione.

Ecco che vi presento i due libri che mi hanno portato ad amare questa materia, a decidere di fare archeologia (questo insieme a Il Ragazzo Persiano) e sopratutto che mi hanno dato uno spaccato estremamente veritiero di una società estinta da tremila anni.
Che non son proprio bruscolini!

Allora, l'Assiro e Ninive sono due mattoni. Nel senso che sono due libri in sequenza (una bilogia?) che trattano lo stesso argomento.
Situato cronologicamente nel I millennio a.C. durante l'Impero neo-assiro. Geograficamente, tanto per dare un'idea, la storia si sviluppa partendo dall'Assiria (Iraq. Calcolate che Ninive è vicina a Mossul e capite dov'è l'Assiria) per poi scendere in Egitto e fin in Sicilia.

La trama in breve:
Tiglath Assur è figlio cadetto del re assiro Sennacherib. Si trova quindi in una situazione abbastanza scomoda, al tempo i figli "illegittimi" (figli di concubine per lo più) venivano evirati da piccoli per evitare in futuro lotte fratricide per il trono.
In un modo o nell'altro Tiglath riesce ad evitare questo futuro, e comincia a distinguersi agli occhi di suo padre. Mantenendo comunque un ottimo rapporto con il fratello legittimo, Esharaddon (o Asharaddon). I due fratelli rimangono uniti per molto tempo... almeno finchè una serie di casualità, sfortune e scelte sbagliate non porta i due ad una dolorosa separazione.

Ovvio, è un riassunto abbastanza in breve. Anche perchè non posso spoilerare troppo per chi il libro non l'ha letto e magari desidera farlo.
Vorrei solo fare un paio di considerazioni:
E' palesemente incentrato su rapporti etero, ma questo fila nella storia, quindi amen.
E' per molti versi storicamente accurato. I grandi personaggi che appaiono (Sargon II, Sennacherib, Esharaddon e via discorrendo) sono realmente esistiti e anche gli eventi (la battaglia di Khalule, quella di Babilonia) sono ben resi. Il che me lo fa adorare, odio i romanzi storici che snaturano la storia.

Io consiglio entrambi sinceramente.
Si tratta di una finestra su un mondo poco conosciuto, e in realtà anche poco amato da noi occidentali. Sumeri, Assiri, Babilonesi, sono rimasti semplici nomi scritti sul sussidiario elementare... mentre ognuno di noi ha un minimo d'infarinatura riguardo alle vicende, per dire, della Grecia... il vicino oriente antico escluso l'Egitto è stato totalmente dimenticato.
Eppure è un pezzo anche della nostra storia.
Il Vicino Oriente Antico comprende anche Israele. La Fenicia, Tiro, Biblo, Sidone... senza di loro che ne sarebbe di Cartagine e delle guerre puniche?
Come comprendere anche solo la nostra religione, se non conosciamo la storia di Israele, così intimamente legata a quella assira e babilonese? (nota informativa: l'esodo dall'egitto è un falso storico :P)
Per questo penso che conoscere un minimo questi luoghi sia necessario. Ovviamente, senza pretendere conoscenze approfondite o altro. Solo ricordarsi che queste genti hanno vissuto, amato, inventato. Renderci conto che se dividiamo la giornata in 12 ore ognuna di 60 minuti, è perchè l'hanno calcolato i Sumeri, esportandolo poi in Grecia e in tutto l'occidente.

I libri in sè scorrono facilmente, sono gradevoli veramente, li consiglio ^_^
Qualcun'altro li ha mai letti? :P
 
Top
1 replies since 23/6/2009, 11:49   695 views
  Share